CUPONE SALICE SALENTINO NEGROAMARO RISERVA DOP 2019

15,50 €
Tasse incluse

Se in un vino ricercate la tradizione e il rispetto del territorio, questa riserva non tradirà le vostre aspettative. E’ un vino dal carattere austero e unico ottenuto da antichi alberelli di negroamaro. Rosso di particolare luminosità e consistenza. All’olfatto note di  tabacco, di noci  ed erbe mediterranee. Al palato morbidezza di tannini e note balsamiche. 

Quantità

UVE

100% Negroamaro

ZONA DI PRODUZIONE ED EPOCA DI VENDEMMIA

Guagnano – La vendemmia viene effettuata manualmente la seconda decade di settembre.

IN CANTINA

Le uve macerano per 2 settimane. Il vino che se ne ottiene è sottoposto ad un invecchiamento di 24 mesi di cui 12 in botti di rovere francese.

DURATA

Solo le annate migliori vengono imbottigliate. Durata non inferiore ai 10/15 anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO – ABBINAMENTI 

18° C – Agnello, patate e lampascioni al forno; Salsiccia fresca di Guagnano al fornello; Spezzatino di cinghiale.

Il Salice Salentino Negroamaro Riserva è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Brindisi e Lecce. La denominazione Salice Salentino DOC è stata istituita con DM dell’8/4/1976 modificato poi nel 1994. Possono concorrere alla sua produzione, da sole o congiuntamente, anche le uve di altri vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione in Puglia per la zona di produzione omogenea “Salento- Arco Ionico” iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, riportati nell'allegato 1 del presente disciplinare, presenti in ambito aziendale, nella misura massima del 25% della superficie iscritta allo schedario viticolo. Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve Negroamaro (100%) e il nome della vigna Cupone trae origine probabilmente dalla particolarità del suolo ricco di avvallamenti, voragini e fiumi sotterranei. La prima annata messa in bottiglia del Cupone è stata la 2003.

7 altri prodotti della stessa categoria:

ritorna in alto